Immanenza e Trascendenza – Il dibattito sulla razionalità nel pensiero filosofico e pedagogico

di Eleonora Cugini
interpretare trasformare filosoficamente
Febbraio
15
16:00
Roma | Istituto Italiano per gli Studi Filosofici | Presso Villa Mirafiori | Via Carlo Fea, 2 | AULA XI Ingresso gratuito

L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Scuola di Roma, ha organizzato un ciclo di incontri che vedrà numerosi studiosi e filosofi trattare del tema “IMMANENZA E TRASCENDENZA”.

Si tratta di un argomento molto caro alla Filosofica, che nella storia di questa scienza è stato variamente sviluppato all’interno di un dibattito che non si è mai spento.

Fin dalle domande sul lògos, sulla res, per giungere a quelle legate al Princio, all’Origine, comprendenti anche il ruolo della religione, arrivando alle strutture politico-sociali della realtà in cui viviamo, nell’articolazione di tutte le relazioni che la formano, il dibattito sull’Immanenza e sulla Trascendenza offre numerosi spunti di indagine e di analisi, specialmente in epoche di crisi.

Il Ciclo di incontri si articola in Seminari e Lezioni e in Giornate di Studio.

La Giornata di Studio del prossimo Venerdì 15 Febbraio, presso la Facoltà di Filosofia de La Sapienza Roma, vedrà come relatore il prof. Alberto Granese dell’ Università degli Studi di Cagliari che tratterà del Dibattito sulla razionalità nel pensiero filosofico e pedagogico.

Interverrano:

Gabriella Baptist – Università degli Studi di Cagliari

Margarete Durst – Università di Tor Vergata

Paolo Vinci – Università degli Studi di Roma La Sapienza

15 Febbraio 2013
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *